QUALE ATTREZZATURA DEVO PRENDERE PER LA MIA PRIMA VOLTA SUGLI SCI ?
L’ATTREZZATURA IDEALE PER UNO SCIATORE PRINCIPIANTE E ALCUNI CONSIGLI:
Se sei un principiante e ti stai preoccupando per l’attrezzatura, ecco alcune cose importanti da sapere per sciare al meglio e senza scocciature.
È molto importante avere dell’attrezzatura adatta al proprio livello, degli sci da gara, veloci e performanti potrebbero risultare svantaggiosi nell’apprendimento di un principiante.
Questi consigli sono validi per uno sciatore neofita, per chi ha sciato solo qualche volta o per chi non mette gli sci da molto molto tempo:
- Consigliamo sempre una lunghezza dello sci pari alla propria altezza meno 10/15 cm così da facilitare la gestione dello strumento.
- Una media sciancratura in maniera da aiutare nella fase di curva ma non intralciare nella fase dei primi passi e spazzaneve. La sciancratura dello sci è la forma che ha lo stesso in senso longitudinale; Se la sciancratura è più o meno evidente verso la punta dello sci, ne dipenderà il raggio di curva ovvero lo spazio che occupa una curva.
- Uno scarpone comodo alla scalzata ma allo stesso tempo preciso nei movimenti.
- I bastoncini devono, con l’attrezzatura ai piedi far fare al gomito un angolo retto di 90 gradi
- Importante l’uso del casco (obbligatorio fino ai 18 anni ma consigliato anche dopo)
- Abbigliamento consono alle temperature ma con l’accortezza di vestirsi a cipolla in maniera da togliere o mettere strati in base alla condizione
L’attrezzatura consona al proprio livello e di recente costruzione fa veramente la differenza durante le prime scivolate, lo garantiscono i Maestri della Scuola Sci Verena.
Succede spesso che arrivano allievi con l’attrezzatura del nonno, vecchia, lenta e di misure sbagliate e nell’insegnamento ovviamente ci sono tante difficoltà.
In ogni caso, prenotando con Asiagoneve avrai un prezzo convenzionato al Noleggio dei Maestri di sci dove degli specialisti ti daranno l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze. Ti aspetteranno sci Recenti dei marchi più noti. Al noleggio dei maestri gli sci sono regolamenti revisionati e mantenuti con lamine affilate, sciolina sul fondo e regolazioni ad hoc negli attacchi.
È bene prestare molta attenzione nella regolazione degli attacchi; Se non sai come fare per regolarli, lascialo fare a un tecnico, potrebbe risentirne la tua sicurezza durante la sciata.
Sulle piste inoltre è presente un grande deposito attrezzatura in modo da non dover portare tutti i giorni su e giù l’attrezzatura.
Al Noleggio di Asiagoneve inoltre potrai noleggiare il casco, la maschera e lo slittino, oppure potrai acquistare guanti, calzini, sciolina e altri accessori per lo sci.
Se può darti fastidio invece indossare attrezzatura che è già stata utilizzata, non preoccupato! I caschi e gli scarponi vengono sempre sanificati dopo ogni utilizzo e asciugati con gli appositi macchinari.
E se hai la tua attrezzatura personale, ricorda che la manutenzione è importante! Potrai, sempre al Noleggio dei Maestri di sci, far rettificare la soletta, affilare le lamine e mettere la giusta sciolina per sciare al meglio!
BUONA SCIATA a tutti!