Grazie alla pioggia degli scorsi mesi si sono riempiti i bacini della Ski Area Verena.
I bacini di innevamento artificiale svolgono un ruolo chiave nell’approvvigionamento idrico per l’innevamento artificiale nelle stazioni sciistiche come la nostra. L’acqua immagazzinata durante l’estate viene utilizzata in inverno per alimentare i cannoni spargineve. Durante i periodi di basse temperature, l’acqua viene spruzzata nell’aria e congelata per formare la neve artificiale.
Ci sono diverse tecniche per l’innevamento artificiale. La più comune consiste nell’utilizzo di cannoni spargineve o generatori di neve. Questi dispositivi spruzzano acqua in piccole particelle nell’aria, dove si congela e cade al suolo come neve.
L’acqua utilizzata per l’innevamento artificiale può provenire da fonti naturali come laghi o fiumi ma nel nostro caso, dato che l’Altopiano di Asiago è un territorio carsico e l’acqua non ristagna nel terreno, i bacini artificiali sono fondamentali per l’accumulo di acqua.
Speriamo che gli ultimi due mesi di pioggia continua abbiamo risolto almeno parzialmente il problema della siccità e, al momento, il comprensorio Verena è pronto per accendere i cannoni di innevamento il prossimo inverno 2023/2024.
Vi aspettiamo per le nostre SETTIMANE BIANCHE Ski Inclusive