Asiago, terra di confine con l’Austria durante il primo conflitto Mondiale e luogo dove si sono svolte le più sanguinose battaglie si prepara a ricordare il Centenario della Grande Guerra. L’entrata in guerra dell’Italia parte dal Monte Verena sull’Altopiano di Asiago con il primo colpo di cannone sparato dall’omonimo forte il 24 maggio del 1915 alle ore 4,30.
Ed è proprio sul Comprensorio Sciistico del Monte Verena che il Tour Operator Happy Siben di Asiago organizza una proposta di vacanza sulla neve con interessanti iniziative legate a questa ricorrenza.
Durante il soggiorno nei periodi dal 25 al 31 gennaio e dal 1 al 6 febbraio 2015 gli ospiti di Asiagoneve potranno partecipare a varie iniziative legate alla Prima Guerra Mondiale incluse nella proposta:
Proiezione al Cinema Lux del film “Torneranno i Prati” del Maestro Ermanno Olmi realizzato in vista del centenario della Grande Guerra.
L’opera è stata interamente girata ad Asiago e sarà possibile con l’accompagnamento delle guide locali visitare anche il caposaldo dove è stato allestito realizzato il set del film. Saranno presenti durante la proiezione alcuni attori locali che potranno raccontare alcuni aneddoti accaduti durante le riprese. Siamo in contatto con il Maestro Olmi che abita ad Asiago per avere la Sua presenza in sala.
Visita guidata del Museo della Grande Guerra con la più grande raccolta nazionale di reperti bellici, vestiario e attrezzature militari.
Visita al Sacrario Militare eretto nel 1938 dove riposano 54.300 caduti italiani e austroungarici con proiezione di filmato storico.
Serate a tema con la proiezione di diapositive in dissolvenza e accompagnate dal commento di un esperto storico naturalistico per raccontare storie e luoghi del conflitto: 1915-18 l’Altopiano raccontato attraverso le immagini; 1917 Monte Fior leggere le ferite di una montagna; 1917-18 Monte Ortigara la montagna sacra; 1916-17 il Monte Cengio che non si conosce.
II prezzi per questa iniziativa sono alla portata di tutti. Il prezzo base parte da soli € 360 comprensivi di mezza pensione in albergo a tre stelle, skipass per sei giorni, corsi di scuola sci o snowboard e le iniziative sopra descritte.